BIOGRAFIA

4 Marzo 2011

albertolaneve_2

Alberto La Neve intraprende lo studio della musica da giovanissimo e si diploma in sassofono nel 2004 presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza.

Continua il suo percorso di studi e la passione per il Jazz lo porta nel 2012  a conseguire presso lo stesso Conservatorio il diploma in Musica Jazz con il massimo dei voti e la lode.

Ha collaborato e inciso con diversi musicisti del panorama jazz fra cui:  Marco Tamburini, Michel Godard, Marc Bernstein, Yannis Miralis, Paolo Damiani, Marco Sannini, Gianna Montecalvo, Nicola Pisani, Achille Succi, Felice Mezzina, Max Ionata, Pietro Condorelli, Joe Amoruso, Gegè Telesforo, Marios Toumbas, Yannis Miralis.

Si è esibito in numerosi teatri e Festival in Italia e all’estero.

Ha all’attivo 14 lavori discografici solistici e in ensemble e una pubblicazione didattica sullo studio del sassofono. Dal 2007 è Direttore dell’Accademia Musicale “Nuove Armonie” di Paola (CS). E’ docente di sassofono presso la scuola secondaria di primo grado e tiene masterclass di pratica dell’improvvisazione jazz in Italia e all’estero.